Fare Stem Mastering significa fare Mastering non più su un singolo file stereo che costituisce il brano completo, ma su una serie di sub-mix, ovvero gli “stem” gruppi di file stereo dati dall'insieme logico di più strumenti musicali, la cui somma determina il mixaggio finale del brano.

Solitamente si creano dei gruppi di batteria, percussioni, cori, key,sinth,fx,dove la voce e il basso vengono esportati singolarmente, ma se richiesto è possibile anche l’esportazione della cassa a parte o di altri strumenti particolarmente difficili da trattare.Sicuramente come vedrete il costo è maggiore perché il lavoro da fare è molto superiore ma anche il risultato è più cristallino ed accurato.

lo stem mastering e’ consigliato quando si vuole intervenire in modo più dettagliato sui vari gruppi per risolvere problemi che altrimenti nello stereo mix non si potrebbero risolvere, ad esempio:” problemi di fase,problemi sulla voce, intervenire in modo dettagliato sugli ambienti e sulla stereofonia” ma anche se si vuole dare ulteriore “colore” alla traccia portandola ad un suono leggermente differente dall’originale (qui’ è richiesta una traccia d’esempio).

Daltra parte valuteremo insieme dopo l’analisi del brano se ci sono problemi seri sul mixaggio e se procedere con questo tipo di intervento o no.

Quando verrete contattati vi sarà mandata una scheda dettagliata su come esportare gli stem ( gruppi ).
stem mastering

Classic Pack

100 €

Costo per ogni track divisa in sub/gruppi senza limiti di stem

Green Apple Records Pack

Green Apple Records Pack

Questo pacchetto da la possibilità di aquistare i servizi in anticipo usufruendo di un prezzo particolarmente allettante per un servizio a lungo termine.

Ideale per case discografiche o per alte moli di lavoro